CREMONA PRODUCE

Rivista di attualità e cultura, si pone come obiettivo il rispetto e il mantenimento delle tradizioni e del patrimonio culturale, artistico e naturalistico cremonese. Ampi spazi sono infatti dedicati all’arte, alla cultura, alle inchieste, con approfondimenti sulle varie tematiche e con rubriche di fotografia naturalistica e paesaggistica realizzate da fotografi campioni del mondo del settore.

Prodotto editoriale da "collezione", CREMONA PRODUCE, una rivista che "parla" attraverso le immagini, da conservare e da riguardare nel tempo, è diventata nel corso dei suoi cinquant'anni di pubblicazioni, una "piccola enciclopedia" del territorio cremonese.

|
ULTIME USCITE
|

Cremona Produce - Numero unico 2016

La rivista è in vendita presso l’ufficio Uggeri Pubblicità di Cremona, oppure puoi richiederla direttamente compilando i campi qui sotto.


continua ...

I giorni del tramonto

Dal fronte occidentale alla campagna greco-albanese, dalla tragica ritirata di Russia alla prigionia in Germania, nove anni di drammatiche vicende quotidianamente trascritte dal tenente Marchioni su minuscole agende e pezzi di carta. 
Un “inedito” di straordinario valore storico ed umano, ma soprattutto un documento da lasciare alle giovani generazioni e a quanti credono che la guerra sia il peggiore cancro dell’umanità.

Testi di Lucia Zanotti e Pier Giorgio Sangiovanni 
Pagg. 176, copertina con alette 
Formato 17x24 cm in quadricromia

continua ...

I Bassano Restaurati

Il restauro delle due tele di Francesco Bassano conservate nella Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, realizzato grazie alla sponsorizzazione del Lions Club Cremona Host quale service del suo Sessantesimo di fondazione, nonché le vicende del ciclo bassanesco sul tema della Passione cui appartengono i due dipinti, sono ampiamente trattati in questo quaderno a cura di Mario Marubbi, Conservatore della Pinacoteca, e del restauratore Michele Bernardi.

Una ricca documentazione fotografica, approntata per l’occasione da Pietro Diotti, rivela la bellezza e l’importanza dei due capolavori del Bassano “Il Cristo spogliato” e “La cattura”, ora esposti nella Sala dei Veneti della Pinacoteca cremonese.

Testi di Mario Marubbi e Michele Bernardi
Fotografie di Pietro Diotti
Pagg. 64, copertina rigida/sovracoperta
Formato 17x24 cm in quadricromia

continua ...

Volti e Fatti

di una Cremona antica

Le "pagine scritte" di Fabrizio Loffi, giornalista cremonese con la passione della ricerca, che costituiscono il corpus del libro, già apparse su quotidiani e periodici di Cremona, grazie all’originalità delle storie e alla fruibilità della scrittura mantengono costante l’interesse e la curiosità del lettore. "Fatti e volti di una Cremona antica" racconta dell’origine del piatto tipico cremonese "i marubini", dell’influenza musulmana nella costruzione del Torrazzo, della contrastata storia d’amore di Caracosa che ben sottolinea la difficile convivenza fra le comunità ebraiche e i cristiani del XV secolo, della possibile origine cremonese della cornamusa, e di molte altre vicende e di personaggi succedutisi nel corso del tempo fino a giungere a quelli a noi più vicini come l’apprendista regista Clemente Fracassi che scoprì la Loren. Un’immersione totale, fra realtà e leggenda, sempre suffragata da approfondite ricerche, nella "vita" di Cremona e del suo territorio, destinata a chi vuole capire e conoscere meglio la sua storia locale che si presenta con la bellezza e la straordinarietà delle sue vicende.

continua ...
Hai bisogno di un'informazione?
Oppure vuoi solo comunicare con noi?
powered by BE@WORK