Con la testa fra le nuvole
Vol. I


Con la testa fra le nuvole

"Con la testa fra le nuvole" è il titolo dell’opera che raccoglie buona parte delle interviste realizzate dal giornalista cremonese Fabio Canesi e apparse sulle pagine del quotidiano "La Cronaca di Cremona" dal 2006 al 2011.
Nel libro sono raccolti gli interventi di alcuni dei massimi autori della scena fumettistica nazionale, fra cui Sergio Bonelli (considerato il "padre" del fumetto italiano, scomparso il 26 settembre 2011, cui Fabio Canesi ha scelto di dedicare la sua opera), Mauro Marcheselli, Mauro Boselli, Giancarlo Berardi, Tito Faraci, Paola Barbato, Pasquale Ruju, Giovanni Freghieri, Corrado Mastantuono, Giovanni Ticci, Fabio Civitelli, Gino D’Antonio e Mario Gomboli.
"Si tratta di un libro che, sotto un certo punto di vista, può essere a ragione considerato davvero unico nel suo genere - spiega l’autore -, perchè non è stato pensato come analisi di un personaggio oppure come il racconto della storia di una determinata Casa editrice, bensì come una sorta di making of, di ’dietro le quinte’ di un intero mondo. Attraverso le interviste agli artisti (fra soggettisti, sceneggiatori e disegnatori), il lettore avrà dunque la possibilità di capire appieno gli elementi, le suggestioni e gli spunti che portano alla creazione di un eroe oppure alla messa in atto di un’avventura a fumetti".
Di grande significato appaiono le due prefazioni al testo (a firma di Mauro Marcheselli, attuale Direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore, e Mario Gomboli, oggi Direttore della Casa editrice Astorina), gli interventi di alcune delle "penne" più illustri dell’universo fumettistico nazionale (Gianfranco Manfredi, Claudio Chiaverotti e Paola Barbato), oltrechè la copertina - inedita - realizzata per l’occasione da Giovanni Freghieri, fra gli autori più prolifici e più conosciuti della serie a fumetti di Dylan Dog.
Circa la particolarità del testo, così scrive Mario Gomboli: "C’è un mondo, dietro i fumetti, tutto da scoprire. Un mondo popolato di eroi e antieroi, di uomini e donne capaci di folli avventure, pronti a rischiare la vita (professionale) per inseguire un’idea, un miraggio, un sogno. Sono gli autori, scrittori e illustratori, di quella che Hugo Pratt definiva ’letteratura disegnata’. Indagare sulla loro vita, raccogliere dalla loro viva voce il racconto di esperienze, successi e delusioni è per Fabio Canesi lavoro affascinante, come affascinante è per noi leggerne il risultato: questo libro".

ORDINA QUESTA PUBBLICAZIONE!

Nome:
Email:
Indirizzo:
Cap:
Città:
Provincia:
Partita Iva:
Codice Fiscale:
Edizione:
Prezzo:
Q.tà copie:
Totale da pagare comprensivo di spese di spedizione ( 4,00 € ) :

Tipologia pagamento:

Il pagamento è da effettuare tramite bonifico su UNICREDIT BANCA Sede di Cremona – IT 57 Z 02008 11400 000102334365

Inserire il codice  captcha Ricarica codice

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003;



powered by BE@WORK